Quando ci si affida a qualcuno che non si conosce bene per un lavoro in casa, solitamente si hanno due grossi dubbi: che l’operaio assunto non sia competente e che il prezzo che stiamo pagando per poter usufruire di un certo servizio sia troppo caro. Questi dubbi sono assolutamente comprensibili, in fondo nessuno vuole pagare un prezzo molto maggiore rispetto a quello dovuto, soprattutto se questo è svolto da una persona di cui non possiamo essere sicuri della competenza. Per alcune tipologie di artigiani, come il fabbro o l’idraulico, questi dubbi sono ancora più giustificati: queste due figure professionali, infatti, si occupano di alcune delle parti più importanti della casa e sono i responsabili della messa in sicurezza di diversi sistemi.
Mentre l’idraulico si occupa delle tubature dell’acqua, del gas e dell’installazione della caldaia e dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento, il fabbro si preoccupa della sicurezza della casa da minacce esterne come ladri e malviventi. Un bravo fabbro è quindi sinonimo di una casa sicura. Ma quali sono le caratteristiche che andrebbero ricercate in un buon professionista per assicurarsi che sia effettivamente qualcuno a cui si affiderebbe la sicurezza della propria casa? Naturalmente una risposta sicura non è semplice da fornire: alcuni fabbri potrebbero essere molto competenti in certi campi del lavoro e meno in altri. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che potrebbero aiutarvi a distinguere i migliori in certi campi in modo da avere un’idea di chi sia l’idraulico o il fabbro Pisa a cui affidarsi in caso di necessità.
Servizio di intervento rapido per ogni emergenza
Uno dei servizi che dovresti ricercare è un servizio di intervento rapido per ogni tipo di emergenza. Fabbri ed idraulici si occupano molto spesso di risolvere delle situazioni che necessitano di una rapida soluzione, quindi è importante che siano sempre a tua disposizione. Sono molti gli operai che promettono di lavorare a qualsiasi ora del giorno e della notte, ma in quanti riescono davvero a mantenere questa promessa? Per esperienza possiamo dire che non tutti riescono ad essere disponibili a tutte le ore e, soprattutto, molti non riescono ad arrivare in tempo breve.
È importante, quindi, trovare un fabbro o un idraulico che offra un servizio di intervento rapido a qualsiasi ora del giorno o della notte, anche nei finesettimana. Per essere sicuri che si tratti di un servizio affidabile, è possibile basarsi sulle recensioni, ma, la maggior parte delle volte, si dovrà provare il servizio personalmente prima di rendersi conto se questo sia valido o meno. Tenete bene a mente, però, che un servizio di emergenza ha dei costi notevoli, dato che è assolutamente impossibile garantire un servizio 24 ore su 24 senza assumere una squadra che faccia diversi turni.
Competenza e qualità del servizio
Naturalmente un idraulico o un fabbro a cui affidare le diverse riparazioni di cui si può aver bisogno devono essere estremamente competenti ed utilizzare materiali e pezzi di ricambio di prima qualità, oltre che dimostrare di saper trovare una soluzione ad ogni problematica. Se volete giudicare la competenza di un operaio, ricordatevi sempre che non si tratta solo di verificare che il guasto sia stato riparato, ma anche della qualità della riparazione: se questa è instabile o scadente, non importa quanto abbiate risparmiato sul momento, è probabile che il problema si ripresenterà molto prima del dovuto e che comporterà altre spese.
Diffidate di artigiani ed operai che vi fanno prezzi stracciati ma che poi devono tornare spesso per lo stesso problema o per problemi collegati: nella maggior parte dei casi si tratta di riparatori che, purtroppo, si rivelano non essere degni della fiducia in loro riposta.